note marginali - 'coincidenze'

 kali
Peter Kolosimo sostiene, nel suo 'Non è terrestre', che il territorio comprendente gli attuali Stati Uniti sia stato teatro, in un remoto passato, di eventi apocalittici.
Parla di una leggenda degli indiani canadesi, raccolta da Baker, secondo la quale in tempi remotissimi la civiltà dell'uccello del tuono avrebbe liberato gli antichi canadesi dalla tirannia dei 'demoni'; i quali poi sarebbero ritornati ingaggiando una guerra che avrebbe portato la distruzione totale del Nord America e risospinto nella barbarie i suoi abitanti. 
Tra gli indizi di questi conflitti dimenticati: le rovine senza tempo della Valle della morte (che fanno pensare all'uso di armi nucleari), la scomparsa del cavallo, gli enigmatici mounds, le numerose civiltà preistoriche scomparse senza lasciare traccia...
PK cita anche un'affermazione dei Maya che stranamente riverbera nelle parole di Baudrillard (in 'America' pag.42): "Questo paese' -dicono dell'America centro-settentrionale-'è il regno della morte. Vi migrano soltanto le anime che non si reincarneranno mai....eppure fu abitato,molto tempo fa dalla razza degli uomini antichi."
A margine annotavo "Immanenza? Ciclicità? Sista ripetendo ciò che è già stato? E d'altronde, cos'è stato? Materiale per elucubrazioni fantastiche, astrazione assoluta della storia, sua semplificazione estrema...analogie. Le affermazioni dei Maya, lapidarie, riproposte,in buona fede, nel saggio d'un uomo contempoaneo (con il supporto teorico relativo) Coincidenza significativa? Cfr anche?Il mattino dei maghi' il quale attinge da materiale analogo (eterogeneità, impressionismo, mistica)"  

Nessun commento:

Posta un commento